Obsession Jazz – 28/29/30 Aprile 2014

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’UNESCO PER LA MUSICA JAZZ

OBSESSION JAZZ (per dare voce a chi non ha voce) 3a EDIZIONE

ObsessioJazzwebA Reggio Calabria anche quest’anno si celebrerà la 3a edizione di Obsession Jazz per la giornata internazionale della musica jazz. Così come nel resto del mondo il 30 Aprile si parlerà di questa espressione artistica che più di ogni altra incarna i valori della libertà, dei diritti civili, delle diversità, della fratellanza universale.

Obsession Jazz, fondata e ideata a Reggio Calabria da Giovanni Laganà già organizzatore di Ecojazz Festival, viene realizzata grazie alla sinergia direttiva e organizzativa dell’Associazione Musicale Art Blakey con l’Associazione Laboratori Musicali in collaborazione fattiva con alcune organizzazioni culturali del nostro territorio (Associazione Jazzmin, Associazione Naima, Circolo del cinema Zavattini, Arci Gay, Mu.Stru.Mu, Circolo del cinema Chaplin; Associazione Mondi Diversi, Mondo Sax, Club Unesco Re Italo).

Quest’anno essa si svolgerà nei giorni 28/29/30 Aprile al Teatro Siracusa ed in altre località che potrete scoprire nel programma che trovate sotto. Nella manifestazione saranno coinvolte le scuole elementari per un dovuto, quanto piacevole approccio dei bambini con la musica jazz con l’intento di ostacolare il formarsi di stereotipi e luoghi comuni che serpeggiano su di essa.

Significativo il coinvolgimento dell’Università Mediterranea. La giornata del 29 Aprile (vigilia della ricorrenza) acquista grande rilevanza. Infatti si realizzerà una “kermesse dei musicisti Jazz dell’Area dello Stretto” con la quale si vuole dare un contributo al progetto di unificazione delle due sponde della Fata Morgana.

In cantiere c’è anche un seminario di musica d’insieme che si svolgerà proprio nella giornata del 29 Aprile presso l’Università Mediterranea e tutti i partecipanti saranno protagonisti della “kermesse” serale al Teatro Siracusa. Chi volesse offrire proposte, suggerimenti e idee per l’arricchimento della manifestazione targata UNESCO, o volesse partecipare al seminario di musica d’insieme o solo alle “kermesse, o a tutte e due invii una mail con le specifiche a: ecojazz@tin.it
tel. 339 7329130 / 320 7232494

10013936_10152299038126358_2040309920310148073_n

Rispondi

Puoi usare gli attributi e i tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>