Inizia la #museumweek del MuStruMu, su twitter dal 24 al 30 Marzo

MUSEUM_WEEK_LOGOPer la prima volta, dal 24 al 30 Marzo, i musei europei prenderanno parte alla #museumweek, un evento Social che per una settimana terrà viva l’attenzione sul mondo dell’arte. L’iniziativa è stata lanciata lo scorso 6 Marzo da dodici musei nazionali francesi in collaborazione con Twitter France.

In pochi giorni hanno aderito alla #museumweek un gran numero di istituzioni francesi e poi l’evento si è diffuso su scala europea, con la partecipazione di svariati musei britannici,spagnoli e italiani. L’obiettivo dell’evento è quello di consentire agli utenti di twitter l’accesso a contenuti culturali esclusivi per poi interagire con loro su ciò che più amano: cultura, scienza e arte.

“Ottima scelta quella di scegliere twitter come piattaforma social per l’iniziativa, nell’ultimo anno questo Social Network è diventato sempre più uno spazio privilegiato per la Cultura grazie alla sua immediata capacità comunicativa. Noi già da tempo abbiamo investito sui social network in quanto strumento di diffusione, quindi quest’iniziativa ci è piaciuta moltissimo ed abbiamo scelto di parteciparvi con grande piacere.”, ha commentato Ken Curatola del Direttivo del MuStruMu.

Attraverso l’hashtag generale #museumweek gli utenti interagiranno tra loro e ogni giorno un tema diverso sarà offerto dalle istituzioni museali che utilizzeranno un hashtag tematico che permetterà di approfondire alcuni argomenti  secondo questo schema:

24 Marzo – La giornata tipica del Museo (#DayInTheLife)
25 Marzo – Metti alla prova le tue conoscenze (#MuseumMastermind)
26 Marzo – La tua storia sul Museo (#MuseumMemories)
27 Marzo – Le strutture che stanno dietro l’arte (#BehindTheArt)
28 Marzo – Domande agli esperti (#AskTheCurator)
29 Marzo – Selfie (autoscatti) del Museo (#MuseumSelfies)
30 Marzo – I limiti spingono la creatività (#GetCreative).

L’account twitter di #svegliamuseo ha creato una lista dei musei italiani che hanno già aderito all’iniziativa e la sta aggiornando in tempo reale. Perchè non comunichi anche la partecipazione del museo che rappresenti? Basta inviare una mail info@svegliamuseo.com o semplicemente scrivendo un tweet menzionando @svegliamuseo.

Cosa aspettate iniziate a seguire l’account del @MuStruMu su twitter vivere una settimana di curiosità, di arte e di cultura in compagnia del Museo dello Strumento Musicale.

Rispondi

Puoi usare gli attributi e i tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>