XII Edizione del Kordax (itinerante) 1° tappa il 7 Aprile – Roghudi Nuovo

Kordax2013

Ritorna anche quest’anno il progetto Kordax, organizzato dal Museo dello Strumento Musicale che per la sua 12° edizione diventa itinerante. La parola kordax ha origini greche e significa danza licenziosa. Da più di un decennio il “Progetto Kordax” rappresenta laboratori legati ad attività didattiche ed approfondimenti connessi alla valorizzazione della cultura musicale tradizionale calabrese. Il Museo dello Strumento Musicale si pone l’obiettivo della ricerca e dello studio della musica e degli strumenti tradizionali e lo promuove attraverso pubblicazioni, esposizioni di strumenti musicali, laboratori e seminari. Il progetto, che nelle edizioni precedenti si proponeva di “insegnare” i passi delle danze della tradizione, da quest’anno aggiunge qualcosa in più. La musica, infatti, è fruita a tutto tondo, nel contesto socio culturale del comune che ospita la tappa. Peculiarità architettoniche e naturalistiche, liuteria, danza ed enogastronomia raccontano la musica, vissuta come parte integrante della cultura dei luoghi. In questa chiave, il progetto si occuperà di strumenti quali la Chitarra Battente, la Zampogna, la Lira, ma anche l’Organetto ed il Tamburello.

Il laboratorio è articolato in 5 lezioni che si svolgeranno di domenica con cadenza quindicinale. Quattro sono i momenti che caratterizzano ciascun incontro: lo studio dello strumento, la visita dei luoghi, la degustazione dei prodotti tipici e la danza, con musica dal vivo a cura dei musicisti del luogo. Questi incontri rappresentano un’occasione unica per conoscere più intimamente quelli che sono i tratti della danza e delle musicalità, comunemente dette Tarantelle, ma anche opportunità per imparare e conoscere il funzionamento e le tecniche di costruzione degli strumenti musicali e per valorizzare e conoscere il nostro territorio, troppo spesso dimenticato e a volte sconosciuto.

Il primo appuntamento è per Domenica 7 Aprile  a Spazio Fiera di Roghudi Nuovo 

  • Ore 11:00 seminario sulla Chitarra Battente, storia e metodi di costruzione, prassi esecutiva, repertorio audiovisivo.
  • Ore 13:00 Degustazione Prodotti Tipici dell’area grecanica
  • Ore 15:00 Approfondimento culturale sui luoghi e sulle tradizioni
  • Ore 17:00 Musica e danza con i musicisti locali accompagnati dalla Chitarra Battente

Non fatevi sfuggire quest’occasione, per divertirsi ed imparare.

Per maggiori informazioni scrivere a info@mustrumu.it o chiamare lo 0965893233 – 3201958651

Rispondi

Puoi usare gli attributi e i tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>